Val Pusteria
Adrenaline X – treme Advenutes
Un’ esplosione di adrenalina. Si, il nome Adrenalina non poteva essere più appropriato. Zipline è il nome di questo volo da brivido in un contesto mozzafiato, iommersi nel cuore delle Dolomiti. Il più esteso percorso d’Europa: affronterete un dislivello di ben 400 metri su 3 chilometri di lunghezza. Bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un genitore. Aperto sia d’estate che d’ inverno. www.adrenalineadventures.it
Bagni di Valdaner a Antermoia
L’acqua minerale dei bagni Valdaner si scaturisce da una grotta calcarea e l’acqua minerale si presta per curare diverse infermità di natura reumatica, specialmente della pelle e delle ossa. I bagni rustici sono aperte dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (periodi di stagione). Prenotazione obbligatoria. Albergo Al Bagn Valander.
Bergila a Issengo
Dal 1912 distillazione secondo metodi tradizionali antichi. Nella distilleria antica si puó vivere in diretta come vengono distillati oli essenziali secondo metodi tradizionali antichi. In piú, visita del giardino d’ erbe nel quale vengono coltivate pinte officinali, rispettando le fasi lunari. Ogni giorno distillazioni quotidiane gratuite e vendita dei prodotti locali. Orario d’apertura: da maggio a ottobre da lunedì a venerdí dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 18.00. Da metà luglio a fine agosto anche aperto sabato e domenica.
Caseificio Agricolo Gatscher a Chienes
Visita ai locali di produzione e immagazzinamento presso il caseificio contadino Gatscher a Chienes ogni martedì, venerdì e sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e ogni mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 21.00. Produzione e vendita di formaggio naturale, formaggio energetico, formaggio fresco con aglio, formaggio al ginepro e formaggio al pepe ecc.
Castello di Brunico
Il bel castello vescovile domina la città dall’alto di un colle e guarda sulle case del centro storico come se dovesse ancora proteggere i cittadini. In questo periodo il castello non è da visitare, perché in Ottobre aperta il quinto Messner Mountain Museum dell’ famoso alpinista Reinhold Messner. Lui non vuole solo “ esporre” , ma invitare ad uno scambio d’esperienza con le popolazioni, ogni anno trascorrere l’estate al Messner Mountain Museum ospiti provenienti da una regione montana diversa del mondo che illustreranno le loro condizioni di vita. www.messnermountainmuseum.de
Castello di Tures
Castel Tures, uno dei piú grandi e belli castelli dell’ Alto Adige, è stato costruito nel XII secolo ad opera dei nobili di Taufers. È consigliata la visita per ammirare gli arredi, le opere d’arte in particolare gli affreschi della cappella romanica, i rivestimenti lignei, la biblioteca, la stanza di Margherita, gli artistici soffitti a cassettoni e le stufe di maiolica. Visite guidate da Natale alla fine di ottobre.